contatti - 3492380281 - feraiteatro@gmail.com

le nostre classi


LA FENICE
Lunedì e Mercoledì
21 - 22.30

corso
di
recitazione

ODEON
Martedì e Giovedì
17 - 19

corso
di
recitazione

KAMMERSPIELE
Lunedì e Mercoledì
19 - 21

corso
di
recitazione

DRURY LANE
CLASSE
AL COMPLETO

difficoltà
dedizione
successo

ABADIA
Venerdì
19 - 21

teatro
contemporaneo
sperimentale
e performativo

offerta formativa

Da molti anni la nostra compagnia ha maturato la cura e la passione per la formazione di aspiranti attori o semplicemente di teatranti appassionati che si è tradotta in un consistente numero di allievi in continua crescita e alternanza tra i diversi corsi proposti. Cerchiamo di trasmettere la passione per tutte le scuole di pensiero che nel tempo hanno segnato le abitudini teatrali. Siamo convinti che la diversità sia ricchezza e che nessun genere teatrale e linguaggio performativo vada escluso dal percorso di apprendimento. Da anni operiamo a Cagliari e su tutto il territorio regionale anche con progetti speciali a breve termine. La nostra offerta formativa prevede diversi tipi di laboratori teatrali in cui si studia teatro in tutti i suoi aspetti. Propedutica Teatrale, Espressività, Prossemica, Tecniche della Vocalità, Dizione, Stretching, Teatro Corporeo, Storia del Teatro, Metodologie Comparate, Teatro Performativo, Tecniche d'improvvisazione.

altre iniziative

Workshop Corsi di formazione intensivi e workshop di selezione per inserimento lavorativo
Bambini Oltre al laboratorio permanente per bambini, vengono istituiti periodicamente iniziative ludiche, feste teatrali tematiche e tanto altro ancora.
Corsi Tematici Corsi universitari, tematiche mirate per laboratori provvisori o semipermanenti. Tematiche lgbt, teatro sociale, psicodramma, teatro integrato.
Tirocini Formazione specifica non solo sulla recitazione, ma anche sui mestieri periferici e di supporto all'arte scenica.
Teatro Integrato Collaborazione con Codice Segreto Onlus e in passato con differenti enti per l'integrazione di patologie mentali e differenti abilità attraverso il teatro.

2017

Habeas Corpus

il teatro è infestato dagli spettri: Madre Coraggio ed Eleonora Duse, un regista in crisi creativa, gli amanti di “Nozze di Sangue”, Rosencrantz e Guildenstern e tanti altri personaggi in una commedia che racchiude in se tantissimi generi teatrali. Un conturbante e divertentissimo viaggio nell’Arte del Teatro, anche fuori dal teatro stesso.

La casa del padre

In un altro luogo e in un’altra epoca, una comunità è sconvolta dal brutale omicidio di Ioanna Zaytev che porterà alla luce intrighi, segreti e orribili malefatte. Un dramma mozzafiato fino all’inaspettato colpo di scena finale.

Voci nel buio

La produttrice Maria Rosaria Omaggi ha radunato i grandi nomi del teatro cagliaritano per un evento benefico: la regista francese Pascaline Deneuve e la sua fidanzata ed eterna allieva Amara Paderi; gli attori Raffaello Intrecci e la sua fidanzata Elena Ammiraglio; Gilda Pepper “La stronza” Birichini; la stella del musical sardo Gigliola Cinquetto; i performer Gianni Fabbri e Marina Abramita; l’attore di reading Orazio Polonio; la danzatrice e coreografa Orietta Pisolino; la diva Riccarda La Zia e il suo fido Cristino Iban Monti; la psicodrammatica Marianna Lociucci; la compagnia dei Rinnov-Attori; il giovane Priamo Lancashire Mazza e lo scenografo e costumista Totò. Rivalità, intrighi e capricci sono i protagonisti di una commedia dissacrante!

Abbronzatissimi

nella spiaggia libera del Poetto di Cagliari si intrecciano le cinque storie dei “nuovi mostri” della società: le comari velenose, le animatrici sbandate, le mamme in competizione, le coppie innamorate e i latin lover con le turiste. Una commedia tutta da ridere, senza pretese, per affrontare in leggerezza la stagione estiva.

La vita romanzata del performer

quindici performer che portano gli spettatori letteralmente in giro per lo spazio a raccontarvi la vita “romanzata” di chi sceglie la performance teatrale: l”interazione è massima, lo spettatore viene coivolto a 360 gradi in un’esperienza artistica pressoché totale.

Se il sole muore

Spettacolo creato per il laboratorio universitario in collaborazione con l'associazione UnicaLgbt,
NOTE DI REGIA: È uno spettacolo provocatorio – perché l'Arte deve scuotere.
È uno spettacolo erotico – perché l'essere umano è erotico.
È uno spettacolo forte – perché se volessimo rappresentare qualcosa di debole sarebbe meglio non rappresentare affatto.
È uno spettacolo non tradizionale – perché in un'epoca di certezze è meglio coltivare il dubbio.
Si raccomanda al pubblico: aprite la mente e il cuore, questo è il nostro inno alla vita per voi.

Le Fiabe speciali

Esito scenisco creato in collaborazione con Codice Segreto Onlus. Riviviamo insieme la vera storia dei tre porcellini e del lupo affamato; scopriamo la vera storia del gobbo di Notre Dame e del cattivo Frollo; immergiamoci insieme negli abissi con Ariel e Eric. Abbiamo preparato per voi uno spettacolo che vi farà tornare un po' bambini.

Storie a soqquadro

Esito scenisco creato in collaborazione con Codice Segreto Onlus. Prendi una fiaba, stravolgila, divertiti e il gioco è fatto: lo spettacolo è servito! Abbiamo scelto qualche storia conosciuta e l'abbiamo resa ancor più speciale, bizzarra, simpatica, a volte senza senso. Preparatevi al divertimento più spensierato che c'è: e attenti al cacciatore, è sempre maleducato!

Maria Gratia Plena

Spettacolo dalla classe Drury Lane di Ferai Teatro, drammatico, ambientato in un'oscura Sardegna degli anni '10 racconta la vicenda di una famiglia tormentata da segreti e vergogne seppelliti sotto l'ipocrisia paesana.

Bene, ma non benissimo!

Esito scenico della classe Kammerspiele che si è confrontata con un testo comico, una commedia classica con un'altissima caratterizzazione dei personaggi.

Le Cronache di Sandalia

Esito scenico ispirato agli scritti di Segio Atzeni e Michelangelo Pira sulla storia della Sardegna e sulle sue leggende.

La Regina Bandita

Esito scenico che rientra nell'ambito del teatro drammatico-didattico proponendo un dramma a ispirazione storica sulla vita della banditessa orgolese Paska Devaddis.


2016

Nuovo Rinascimento Italiano

Esito scenico della classe Abadia che si occupa di teatro performativo, un ibrido tra la performing arts e il teatro che in questo caso ha prodotto una concatenazione di scene-performance sul tema della rivisitazione rinascimentale. Ogni performer ha scelto un quadro del Rinascimento Italiano da reinterpretare e in cui trovare la chiave di lettura del tempo in cui viviamo attualmente con i suoi problemi e le sue mille attrazioni.

Silvery Fox

Spettacolo dalle tinte oniriche dedicato allo studio e al teatro di un grande maestro del terzo teatro, Pierfranco Zappareddu, esponente visionario la cui memoria ricorre ancora oggi nei cuori dei suoi interpreti.

Ritorno al Castello di Ferai

Un esito scenico sulle avanguardie e sul Teatro-Danza che ha visto riunite tre delle classi del Laboratorio "Il Mestiere dell'Attore" in un percorso tra stanze immaginarie contenenti emozioni e stralci di vita

AAA - Cercasi Pagliaccio, Massima Serietà!

Esito Scenico del laboratorio di teatro integrato in collaborazione con l'associazione Codice Segreto Onlus, il tema affrontato è proprio quello del circo, con la sua travolgente allegria e con la sua malinconia e le sue diversità, insolite e meravigliose vissute insieme al teatro

Puerilia 2016

Esito Scenico del laboratorio svolto presso l'Istituto Eleonora d'Arborea (Cagliari) in scena più di venti studenti che hanno unito i loro percorsi di vita personale a metà tra il mondo degli adulti e gli adolescenti ai messaggi raffinati ed emotivamente potenti del Teatro di Pina Bausch.

Le Avventure di Finocchio

In collaborazione con l'associazione UnicaLgbt, spettacolo leggero che ha visto in scena più di 70 interpreti, tutti studenti universitari, sul tema delle diversità e degli stereotipi, trattati con garbo e umorismo attraverso le numerose metafore offerte dal celebre testo di Collodi.

C'era una volta un ombrello a pois

Esito scenico diretto da Katia Massa per Ferai Teatro, con i giovanissimi interpreti del corso Baby Ferai (dai 5 ai 12 anni). I giovani allievi hanno affrontato un tema insolito e stimolante, il teatro performativo scritto, fatto e proposto dagli stessi bambini che recitano e danzano le fasi della loro vita attuale e delle tante curiosità della crescita.

Voci in una Luce Accecante

Spettacolo satirico-brillante che analizza gli stereotipi dei personaggi artisti, coreografi, registi e teatranti, prendendo spunto dagli artisti del luogo.

Delta di Venere

Un'esito scenico tutto al femminile per le allieve della classe Odeon, monologhi femminili di ogni genere e tempo, dalla medievale Beatrice a Luciana Littizzetto, da Lella Costa e Anna Marchesini ad Antigone, passando per Grazia Deledda e Franca Rame

Il Processo

Testo metateatrale e spirituale ispirato all'opera di Diego Fabri, il Processo vede in scena una compagnia di attori che decidono di interrogare i testimoni delle antiche scritture tramite una reale estrazione che avviene in scena e per cui alcuni allievi si sono dovuti preparare, pronti a poter recitare all'occasione un diverso personaggio

L'Uomo di Fumo

Sullo sfondo di una scenografia minimale, luci stroboscopiche e costumi stravaganti dai voluttuosi eccessi della cartapesta. Partendo dal pre-testo di Aldo Palazzeschi, celebre futurista, gli allievi hanno sviluppato personaggi grotteschi che mettono in luce vizzi e virtù della società del novecento e che poco sorprendentemente sono, in alcuni casi, validissimi anche ai giorni nostri


2015

L'artista Universale

Mostra-Spettacolo a cura degli allievi del laboratorio estivo Summer Extravaganza sul tema della performance teatrale.

Gommai Mia

Commedia brillante in sardo, esito scenico del laboratorio estivo di teatro in sardo.

Basta che succeda

Esito scenico dell'omonimo laboratorio condotto per l'Università di Cagliari in collaborazione con UnicaLgbt.

A oriente del sole e a occidente della luna

Kolossal teatrale sulle mitologie del mondo. Quattro classi di laboratorio rappresentano ciascuna un'area geografica del mondo con i suoi miti e le sue leggende.

Stardust

Fame di Fama, bisogno di celebrità, cosa saresti disposto a fare pur di diventare famoso? Stardust è uno spettacolo scomodo e amorale che mette in luce tutte le ombre della nostra generazione trash-televisivo-performativa.

Anima Essente

Spettacolo di prosa tradizionale liberamente ispirato alla "Casa di Bernarda Alba" di Federico Garcia Lorca e ad alcuni componimenti poetici dello stesso autore,.

Nei sensi la vita

Spettacolo di prosa tradizionale contaminato con tecnica pantomimica. Liberamente ispirato alla valle dei ciechi di O.Welles

Natale a casa Ferai

Festa-Spettacolo, intrattenimento leggero, testi brillanti e pezzi ispirati al puro cabarettismo, come da titolo, tutto rigorosamente ispirato alle festività natalizie e dell'anno nuovo, così, per cominciare l'anno nuovo in maniera dissacrante.


2014

Dell'amore e di altri demoni

Esito scenico del laboratorio intensivo di teatro integrato in collaborazione con Codice Segreto Onlus

Nel mare bisogna sempre entrare puliti

Il mare come metafora della coscienza, un mondo mentale percorso attraverso celebri pezzi del Teatro dell'Assurdo e del teatro dell'oppresso.

Che spasso nel tempo

Il genere della commedia e la sua evoluzione nei secoli, dall'età classica, passando per medioevo, rinascimento, fino ai giorni nostri.

Sessanta di queste TV

Una commedia leggera e brillante per festeggiare insieme i sessant'anni della televisione italiana.

Goethe | Faust

Un cast di oltre cinquanta allievi per una delle più celebri opere del teatro classico tradizionale.


2013

Autobiografia della fame

"dove è silenzio io auspico il canto, dove è nulla, imploro che vi sia qualcosa"

Esito scenico sul tema della fame di vita e del bisogno. Genere: performance teatrale.

Le leggende del castello di Ferai

Spettacolo-lezione sulle avanguardie teatrali e le contaminazioni col teatro-danza.

Le avventure di Pinocchio 130

Versione cupa e viscerale del celebre romanzo di Collodi in occasione dell'anniversario dei 130 anni.

La passione che ha salvato il mondo

Versione rock della passione più conosciuta al mondo, quella di Gesù detto il Nazzareno


2012

Metateatro

Il tema del metateatro affrontato attraverso lo studio di Sei personaggi in cerca d'autore di Pirandello e il Teatro Comico, di Carlo Goldoni.

Di amore leggero

L.iberamente ispirato al romanzo futurista di Aldo Palazzeschi "Il codice di Perelà"


2011

Puerilia

Esito scenico dedicato a Pina Bausch e alle sue opere.


La Valle dei ciechi

Liberamente ispirato al paese dei ciechi di Welles e arricchito con l'utilizzo della tecnica del pantomimo teatrale.


2010

Moliere come piace a me

Uno studio sulla commedia di Moliere, un collage dei pezzi più celebri e interessanti dal punto di vista dello studio attoriale.

Processo a Gesù

Ispirato al testo di Diego Fabri, mette sotto inchiesta e umanizza i personaggi cari alla religione, sviscerandone intenzioni e sottotesti


2009

Mercante di Libertà

In collaborazione con Compagnia Teatro Santa Lucia e per la regia di Enzo Parodo, la storia di Pedro Nolasco, vissuto durante le crociate e liberatore degli schiavi cristiani dai mori.

Lettera a un bambino mai nato e altre storie.

Tre diverse performance sulla vita e sulla nascita, da Oriana Fallaci ai riti tribali, alla Genesi.


2008

Il piccolo principe

Ispirato al piccolo principe di Antoine de Saint-Exupery, una favola senza tempo che coinvolge grandi e bambini.

Francesco di terra e di vento

In collaborazione con la Compagnia Teatro Santa Lucia, uno spettacolo sulla vita di San Francesco.